Ricerca per:

Russell pole in Austria davanti alle Ferrari di Leclerc e Hamilton

Russell pole in Austria davanti alle Ferrari di Leclerc e Hamilton

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – George Russell nega sul filo una prima fila tutta Rossa sul circuito di Spielberg. Il pilota britannico della Mercedes si prende in extremis la pole position – undicesima in carriera, quarta stagionale – nel Gran Premio d’Austria, realizzando un incredibile 1’06″113. Un crono messo in discussione ma solo per pochi minuti visto che era stato realizzato in regime di bandiera gialla, causata da Max Verstappen nell’ultimo settore: indagine chiusa e risultato della pista confermato, con Russell che si piazza così davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc (+0″236) e Lewis Hamilton (+0″295). “Mi sento alla grande, ho fatto un giro fantastico – esulta Russell – All’ultima curva sono arrivato con un decimo e mezzo di vantaggio. C’era una bandiera gialla, non una doppia bandiera”, ci tiene a precisare il poleman, che poi ammette: “E’ stata una giornata dura, ma fare quel giro è stato speciale. Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Domani farà molto caldo e le Ferrari sembrano molto veloci. Forse noi abbiamo qualcosa in più sul rettilineo, ma sarà una sfida molto aperta”. Al Cavallino si guarda il bicchiere mezzo pieno. “Non eravamo contenti degli ultimi weekend, speravo di fare delle qualifiche pulite per partire bene domani – rivela Leclerc -. La seconda posizione è un buon risultato. Stiamo spingendo moltissimo e stiamo vedendo i frutti degli aggiornamenti. E’ una sorpresa positiva essere così in alto”. “Essere secondi e terzi è un grande risultato per la Ferrari – gli fa eco Hamilton -. E’ il riflesso del lavoro di tutti quanti. Sono molto fiero, stiamo cominciando a raccogliere i frutti. Ho commesso un errore nel primo tentativo, ma per fortuna ho fatto un buon secondo giro. Sono molto contento”. Il sette volte campione del mondo scatterà dalla seconda fila affiancato dal leader del Mondiale Andrea Kimi Antonelli, che nel tratto finale rallenta per la bandiera gialla e resta a 0″301 dal compagno di squadra chiudendo quarto. Alle sue spalle la Red Bull di Max Verstappen e le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Completano la top 10 Isack Hadjar (Red Bull), Liam Lawson e Arvid Lindblad (Racing Bulls). Domani appuntamento alle 15 con la gara lunga.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Università, Bernini “Aumentato di 50 milioni il Fondo di Finanziamento Ordinario”

Università, Bernini “Aumentato di 50 milioni il Fondo di Finanziamento Ordinario”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo aumentato di 50 milioni il Fondo di Finanziamento Ordinario, il principale canale di sostegno pubblico per le università italiane che ora arriva a valere quasi 9,5 miliardi”. Lo scrive su X il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

“Questo intervento dimostra ancora una volta che università e formazione al centro delle politiche pubbliche del Governo, dando continuità al percorso di rafforzamento degli investimenti nel settore della conoscenza – prosegue -. Le risorse aggiuntive consolidano l’intero sistema universitario valorizzando la qualità della ricerca e garantendo la sostenibilità finanziaria degli atenei”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese

Cina, al Summer Davos Forum l’innovazione motore di crescita del Paese

DALIAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Un numero record di partecipanti si è riunito al Summer Davos Forum 2026 a Dalian, con la partecipazione delle imprese “little giant” e unicorno in aumento del 40% su base annua.
Questa forte partecipazione invia un chiaro messaggio. Per Gim Huay Neo, direttrice esecutiva del World Economic Forum, “Le imprese hanno un forte interesse a inserirsi in questa fase storica di crescita, con l’innovazione tecnologica come motore chiave, e a collaborare con la Cina all’inizio del suo 15esimo Piano quinquennale”.
“Ogni piano quinquennale pone l’accento sulle tecnologie emergenti”, ha affermato Tunde Laleye, partner e direttore generale per la Cina presso BearingPoint. Ha descritto il Paese come un “ecosistema di innovazione a tutto tondo” sostenuto da una solida pianificazione nazionale: “Stiamo assistendo a una crescita su larga scala nei settori dell’intelligenza artificiale, della robotica e, sempre più, della bio-manifattura, guidata da una collaborazione unica tra scienza e industria”.
Questa portata sta già generando effetti di ricaduta a livello globale. Pontus Erntell, amministratore delegato, presidente e responsabile della sostenibilità di IKEA China, ha osservato che le soluzioni sviluppate per il mercato cinese, come gli strumenti di pianificazione basati sull’IA e le linee di mobili per il gaming, sono state estese ad altri Paesi. “La Cina è un mercato strategico in cui impariamo e sviluppiamo, e poi esportiamo a livello globale”, ha affermato.
L’ascesa della Cina nelle classifiche mondiali sull’innovazione è stata notevole. Secondo Carsten Fink, capo economista dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, la Cina si è classificata al decimo posto nell’Indice globale dell’innovazione 2025 ed è stata l’unica economia a reddito medio tra le prime 30. “Nel 2012, la Cina era al 34esimo posto. Il miglioramento è notevole”, ha affermato.
Fink ha sottolineato che la stabilità dei quadri normativi e gli investimenti a lungo termine nell’istruzione e nella ricerca e sviluppo sono stati fondamentali: “L’innovazione è un bene pubblico globale; le soluzioni della Cina vanno a beneficio del mondo intero”.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”

Disabilità, Locatelli “ExpoAid 2026 successo straordinario, il cammino continua”

RIMINI (ITALPRESS) – “Si è concluso con una straordinaria partecipazione ExpoAid 2026 – “io, Persona di valore”. Nella tre giorni di Rimini più di 6000 partecipanti di cui almeno 1800 persone con disabilità, oltre 50 seminari, 250 associazioni coinvolte, 140 stand, 50 ore di attività laboratoriali, ma soprattutto la volontà di guardare al futuro con la consapevolezza che il cammino iniziato continua con sempre più coraggio e determinazione”. Così il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli nel corso della cerimonia di chiusura di ExpoAid 2026, il più grande evento nazionale istituzionale che ha coinvolto persone, famiglie, professionisti e il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano che si occupa di disabilità.
“ExpoAid ha dimostrato quanto il nostro Paese sia pronto a raccogliere la sfida di una società sempre più attenta, inclusiva e che sta già cambiando – ha sottolineato -. In un tempo in cui il dialogo avviene spesso a distanza, abbiamo voluto creare una piattaforma non virtuale che ha consentito di confrontarsi, ascoltare testimonianze, esperienze e scambiare buone pratiche che hanno visto protagoniste le persone con disabilità, le loro famiglie, gli enti del Terzo settore, le istituzioni, il mondo dell’impresa e dell’innovazione”.
Gli oltre 50 seminari hanno acceso focus su temi fondamentali quali lavoro, autonomia e vita indipendente, sport, malattie rare, Progetto di vita, nuove tecnologie, emergenze.
I laboratori di lavorazione della stoffa, costruzione di strumenti musicali e preparazione di biscotti e piadine hanno coinvolto direttamente ragazzi con disabilità che sono stati gli insegnanti di tecniche e metodologie per tutti gli iscritti al corso.
Al Palacongressi la ristorazione è stata interamente gestita da 30 associazioni provenienti da tutta Italia, con il supporto della Federazione Italiana Cuochi, e in particolare del Dipartimento Solidarietà e Emergenza.
L’anfiteatro del Palacongressi ha ospitato la rassegna di Expo Film Festival con proiezioni dedicate al mondo del cinema tra cortometraggi e video e uno spazio dedicato agli artisti che esprimono il loro talento attraverso la pittura, mentre all’esterno è stata allestita la Via dello sport con la presenza di 35 associazioni, 16 attività dimostrative e vari tornei, la possibilità di provare discipline come arrampicata, scherma, yoga, danza, vela, pesca e molto altro.
Grazie alla collaborazione con Ausl Romagna, è stata attiva una rete sociosanitaria strutturata, con punto di primo intervento, assistenza per protesi e ausili e supporto tecnico per eventuali necessità, inclusa la manutenzione delle carrozzine. Nell’ambito di questa rete c’è stato anche “Lo spazio degli amici”, dedicato ad attività di intrattenimento e momenti di socialità, che ha ospitato 58 persone con disabilità. “E poi due serate di Expo sotto le Stelle – ha raccontato il ministro – con l’esibizione dal vivo di band inclusive e cantanti, mercatini, truck food e altri bellissimi eventi: la danza paralimpica, la mototerapia, la sfilata di moda inclusiva in spiaggia e il sorvolo del Wefly Team che ha lasciato nel cielo tante emozioni oltre ai colori di ExpoAid”.
“Desidero ringraziare tutte le associazioni, gli operatori, i volontari, gli espositori, gli enti locali, le istituzioni coinvolte e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. In particolare, grazie alle persone con disabilità che, con il loro entusiasmo, le loro competenze e la loro partecipazione attiva, hanno dato il vero significato a queste giornate. Il cammino che abbiamo iniziato insieme per cambiare la prospettiva prosegue, siamo pronti a continuare e ad affrontarlo con una forza sempre più determinata, investendo sul valore di ogni Persona, e senza lasciare indietro nessuno”, ha concluso Locatelli.

– Foto ufficio stampa ministro per le Disabilità –

(ITALPRESS).

Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint

Bagnaia penalizzato ad Assen, passa da sesto a settimo nella Sprint

ASSEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Cambia l’ordine d’arrivo della Sprint del Gran Premio d’Olanda, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Scambio di posizioni fra le due Ducati ufficiali visto che Francesco Bagnaia, sesto al traguardo, è stato penalizzato per track limits e retrocesso in settima posizione. A beneficiarne il compagno di squadra Marc Marquez, che aveva chiuso alle sue spalle e si ritrova ora sesto. La sprint era stata dominata dalle due Aprilia del team Trackhouse, col successo di Raul Fernandez davanti ad Ai Ogura e Fabio Di Giannantonio terzo con la Ducati V46. Ai piedi del podio le due Aprilia ufficiali di Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Fernandez vince la sprint di Assen, terzo Di Giannantonio davanti a Bezzecchi

Fernandez vince la sprint di Assen, terzo Di Giannantonio davanti a Bezzecchi

ASSEN (OLANDA) (ITALPRESS) – Doppietta ad Assen per il team Trackhouse, che piazza le sue due Aprilia davanti a tutti nella sprint race del Gran Premio d’Olanda, decimo appuntamento del Mondiale di MotoGp. Vince Raul Fernandez davanti al compagno di squadra Ai Ogura, ottimo terzo posto per Fabio Di Giannantonio con la Ducati griffata VR46. Ai piedi del podio le Aprilia ufficiali, con Marco Bezzecchi quarto davanti a Jorge Martin. Seguono le Ducati di Francesco Bagnaia e Marc Marquez, rispettivamente sesto e settimo. A punti anche Enea Bastianini (Ktm Tech3), ottavo davanti a Pedro Acosta (Ktm).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Squillace, tolleranza zero contro i furbetti dei rifiuti: arriva la telecamera al passaggio a livello

“Il tempo dell’impunità è finito”. Il sindaco di Squillace Enzo Zofrea interviene con durezza dopo l’ennesimo episodio di inciviltà registrato sul territorio comunale. Al centro della protesta del primo cittadino c’è la situazione del parcheggio adiacente al passaggio a livello, trasformato nuovamente in una discarica abusiva a cielo aperto.
Il cumulo di rifiuti abbandonati ha riproposto uno spettacolo definito “vergognoso” dall’amministrazione. Non si tratta di un caso isolato, ma di un comportamento ripetitivo che danneggia l’immagine del paese.
Il sindaco ha voluto esprimere un sentito ringraziamento agli operatori della ditta dei rifiuti, intervenuti tempestivamente per bonificare l’area devastata dall’inciviltà di pochi. Zofrea ha però chiarito che questa sarà l’ultima volta che il Comune si limiterà a riparare i danni senza reagire.
In sinergia con il Comando della Polizia Locale, è stata disposta l’installazione immediata di una telecamera nell’area colpita. Una decisione definita drastica ma inevitabile dallo stesso primo cittadino. “Non è una scelta che mi entusiasma, perché una comunità civile non dovrebbe aver bisogno di essere sorvegliata per rispettare le regole. Ma quando il buon senso viene sistematicamente calpestato, è dovere dell’Amministrazione adottare ogni strumento consentito per individuare e sanzionare i responsabili”.
Il messaggio lanciato dall’amministrazione comunale ai trasgressori non lascia spazio a interpretazioni: i responsabili verranno individuati tramite i filmati; non saranno ammesse giustificazioni o scorciatoie;
i colpevoli risponderanno delle proprie azioni con il massimo delle sanzioni previste. Il sindaco ha concluso ricordando che la stragrande maggioranza dei cittadini di Squillace rispetta le regole e il decoro urbano. Proprio per tutelare questa maggioranza onesta, l’ente agirà con fermezza contro una minoranza priva di senso civico. “Squillace merita rispetto – ha chiosato Zofrea – e chi non è disposto a rispettarla dovrà assumersi fino in fondo le proprie responsabilità”.
Carmela Commodaro

L’articolo Squillace, tolleranza zero contro i furbetti dei rifiuti: arriva la telecamera al passaggio a livello proviene da S1 TV.

Sisma Venezuela, atterrato il primo aereo con soccorritori italiani

ROMA (ITALPRESS) – “Atterrato in Venezuela il primo velivolo dell’Aeronautica Militare con a bordo le squadre italiane impegnate nelle attività di soccorso e assistenza alla popolazione colpita dal sisma. Nel frattempo è pronto il secondo velivolo per il trasporto di ulteriore personale e squadre specializzate Vigili Del Fuoco con tende autoportanti e personale”. Così su X il ministero della Difesa.

sat/mca3 (fonte video: Ministero della Difesa)